Assemblea dei Superiori Maggiori 2018

  L’ultimaAssemblea dei Superiori Maggiori dell’Ordine in questo sessennio si tiene aRoma, presso la Curia Generalizia, dal 24 al 28 settembre 2018. L’incontro,che vede la partecipazione di tutti i Superiori Provinciali e del DelegatoGenerale, ha avuto inizio con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dalSuperiore Generale, Fra Jesús Etayo.

Di seguito,nel suo discorso di apertura, Fra Jesús ha ricordato brevemente gli obiettividi questa Assemblea, che ha un carattere essenzialmente formativo, e che sonosoprattutto quelli di: aiutare i Superiori Provinciali, specialmente quelli chesono stati eletti per la prima volta negli ultimi Capitoli Provinciali, a conosceree ad assumere appieno il loro compito di leadership e guida;  formare i Superiori Provinciali nelleresponsabilità della loro missione, che derivano dal diritto canonico e daldiritto proprio dell’Ordine, e conoscere il Prontuario, i procedimenti e iprotocolli più importante e abituali che si usano nella vita delle Province.

Si è poisoffermato su numerosi elementi importanti per il futuro dell’Ordine. Traendospunto dal titolo del prossimo Capitolo Generale, “Costruendo il futurodell’Ospitalità”, si è concentrato sulla figura di leader di cui l’Ordine habisogno oggi per rispondere alle esigenze della missione, della società e dellaChiesa, alla luce del Vangelo e con la guida dello Spirito Santo.

P. David Glenday,MCCJ ha parlato ai presenti de “L’arte di governare con umanità e Spirito”,mentre l’intervento di Fra Brian O’Donnell aveva per titolo “La responsabilitàdel Superiore secondo le Costituzioni e gli Statuti Generali”. Il programma prevedeanche delle sessioni di formazione su altri temi e dei lavori di gruppo.

Giovedì serai partecipanti sono invitati dalla Provincia Romana alla preghiera dei Vespripresso l’ospedale San Pietro, sede della Curia Provinciale, e a condivideretutti insieme una cena fraterna.



 

Copyright © 2018 Fatebenefratelli