Commissione Preparatoria del Capitolo Generale 2019

 

LaCommissione incaricata di preparare il 69° Capitolo Generale dell’OrdineOspedaliero di San Giovanni di Dio si è riunita per l’ultima volta nei giorni19 e 20 aprile 2018 a Roma, presso la Curia Generalizia. In questa occasione, imembri della Commissione hanno concluso la redazione del documento di lavoro,che sarà inviato a tutti i capitolari, ed hanno rivisto nel dettaglio ilprogramma. Il Capitolo Generale si terrà a Roma dal 14 gennaio al 6 febbraio2019.

 

Eranopresenti a questo incontro quasi tutti i membri della Commissione, costituitapiù di due anni fa, e cioè: Fra Rudolf Knopp, Fra Binish Mulackal, Fra PascalAhodegnon, Fra José Antonio Soria, Fra Dairon Meneses, il Sig. Antoine Soubriere la Sig.ra Silvia Farina, mentre erano assenti Fra Massimo Villa e Fra LéopoldGnami. Ha partecipato a parte dei lavori Padre David Glenday MCCJ, che sarà ilmoderatore del Capitolo.

 

Nelcorso dei due giorni, i partecipanti si sono concentrati sulla redazione finaledel documento di lavoro che costituirà la base per la riflessione deiConfratelli che parteciperanno al Capitolo. E’ stata fatta una rielaborazione delledomande formulate e delle risposte pervenute per ogni capitolo, così dapermettere ai capitolari di concentrarsi sui punti più importanti nelleriunioni di lavoro che si terranno al Capitolo. Fra Rudolf Knopp, presidentedella Commissione Preparatoria, ha poi presentato una proposta di programma equella che riguarda la composizione dei gruppi di riflessione. Tutti questidocumenti saranno sottoposti all’approvazione del Definitorio Generale.

 

Nelsuo saluto ai membri della Commissione, Fra Jesús Etayo, Superiore Generale, haricordato l’importanza di inquadrare il prossimo Capitolo Generale in unadinamica che non prenda in considerazione esclusivamente la futurasopravvivenza, ma piuttosto come rafforzare il carisma dell’Ordine. “Il puntonon è cosa faremo di questa o di quell’opera,  ma sapere qual è la nostra responsabilità difronte al dono dell’Ospitalità che abbiamo ricevuto” – ha sottolineato FraJesús.  “Il Capitolo Generale dovrà dareun impulso in questo senso, e stimolare la riflessione e l’impegno personale diognuno”.

 

Idue giorni di lavoro sono stati costellati anche da momenti di preghieraassieme alla comunità della Curia Generalizia, che sono stati particolarmenteforti perché la riunione coincideva con la settimana di preghiera per levocazioni. 

 

 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli