Capitoli Provinciali 2018

Provincia Portoghese

 


Con il tema “Costruire il futurodell’Ospitalità”, si svolge a Fatima (Portogallo) dal 26 febbraio al 2 marzo2018, il XXIX Capitolo Provinciale della Provincia Portoghese dell’Ordine.Presidente del Capitolo è il Superiore Generale, Fra Jesús Etayo, accompagnatoda due Consiglieri Generali, Fra Giampietro Luzzato e Fra Benigno Ramos. Sonopresenti 22 Confratelli capitolari e 21 Collaboratori.


I lavori sono iniziati con lacelebrazione dell’Eucarestia e una riflessione di Mons. Joaquim Mendes, salesiano e Vescovo Ausiliare di Lisbona.Nella sessione di apertura il P. Generale ha incoraggiato ipresenti affinché il Capitolo costituisca un momento per discernereprofondamente sul futuro dell’Ospitalità nella Provincia. Sono seguite poi lerelazioni del Superiore Provinciale, Fra Vítor Lameiras, e del DelegatoProvinciale del Brasile, Fra Augusto Vieira. Nei giorni successivi sono statepresentate le varie relazioni informative sulle Case e sui Centri dellaProvincia, sulla Fondazione ‘S. João de Deus’ e sul Museo ‘João de Deus –Psichiatria e Storia’, istituito dalla Provincia.


Dopo aver salutato iCollaboratori, che hanno lasciato Fatima per fare ritorno alle rispettive sedi,i Confratelli Capitolari si sono soffermati sulla presentazione del rapportofinanziario della Provincia, e di quello relativo alla vita dei Confratelli edelle Comunità in Portogallo, Brasile e Timor Est.


Il 1 marzo ha avuto luogol’elezione del Superiore Provinciale. Il Capitolo ha rieletto Fra Vítor ManuelLameiras Monteiro come Superiore Provinciale per un altro quadriennio.


Lo stesso giorno sono stati elettii Consiglieri che coopereranno con il Superiore Provinciale nell’animazione enel governo della Provincia.

Sono: Fra AlbertoPaulo Madureira Mendes, sac. (1° Consigliere); Fra Paulo Irineu Corte deGouveia (2° Consigliere); Fra Augusto Vieira Gonçalves (3° Consigliere); FraJosé Augusto Gaspar Louro (4° Consigliere).


Per saperne di più:   www.isjd.pt.



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli