Riunione della Commissione Europa

Il 30 ottobre 2017, nel pomeriggio, la Commissione Europa dell’Ordine si è riunita per il suo ultimo incontro nella veste attuale. Come approvato nella riunione dei Provinciali europei durante l’Assemblea dei Superiori Maggiori (23 – 27 ottobre 2017), in futuro la Commissione Europa sarà, difatti, composta da tutti i Provinciali europei, oltre che dai Consiglieri Generali con specifici incarichi in Europa e da un confratello rappresentante dell’Ospedale dell’Isola Tiberina che sarà designato dal Priore Generale.

Hanno partecipato alla riunione: Fra Rudolf Knopp, Consigliere Generale, presidente, Fra Giampietro Luzzato, Consigliere Generale, Fra Benigno Ramos, Consigliere Generale, Fra Joachim Mačejovský, Provinciale della Provincia Austriaca, e il Dr. Carlo Galasso, Direttore dell‘Ufficio Europeo di Bruxelles. Erano assenti giustificati: Fra Alain Samuel Jeancler, Provinciale della Provincia Francese e Fra Miguel Angel Varona, Provinciale della Provincia di Castiglia.

I temi più importanti che sono stati esaminati e discussi nell’incontro, erano: bilancio dell’incontro delle scuole professionali dell’Ordine in Europa e approvazione del modello di formazione che ne è scaturito; incontri degli scolastici europei; gruppo di lavoro europeo per i senzatetto; secondo modulo di formazione per i quadri dirigenti europei; nuova struttura degli organi europei dell’Ordine; organizzazione di un incontro dei responsabili della comunicazione delle Province europee e un’ampia informativa sull’ufficio della cooperazione internazionale. Inoltre si è parlato degli orientamenti scaturiti dalla riunione dei Provinciali europei in merito al comune noviziato europeo.

La prossima riunione della Commissione Europea avverrà già nella nuova veste, ossia con la partecipazione di tutti i Provinciali europei, dopo la conclusione dei Capitoli Provinciali nella tarda primavera dell’anno prossimo. 

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page