Riunioni per Hospitality Europe e la Commissione Europa

 

Lunedì 13 e martedì 14 marzo si sono svolte presso la Curia Generalizia dell’Ordine Ospedaliero l’assemblea generale di Hospitality Europe (ufficio dell’Ordine presso l’Unione Europea) e la riunione della Commissione Europa.

All’assemblea generale di Hospitality Europe ha preso parte anche Suor Maria Begoña Perez in rappresentanza delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, che si sono associate all’Ordine nella partecipazione alle attività dell’ufficio europeo. Il dr Galasso ha aggiornato i membri dell’associazione sui lavori intrapresi a Bruxelles negli ultimi mesi, in particolare l’elaborazione di una domanda di finanziamento per un nuovo progetto europeo con i centri che coinvolgono le persone disabili in attività fisiche o sportive, a livello agonistico o non competitivo. L’ufficio riceverà anche quest’anno un contributo di euro 25.000 dalla società Ecclesia, che ne sostiene le attività da ormai diversi anni. Sono state inoltre illustrate le politiche europee per garantire l’assistenza sanitaria ai rifugiati e migranti, tema di grande attualità e che sarà ripreso nel congresso europeo delle scuole professionali dell’Ordine. 

La Commissione Europa si è dedicata all’analisi delle attività avviate dalle sottocommissioni per la pastorale vocazionale e formazione, pastorale della salute ed assistenza ai senzatetto. Fra Alain-Samuel Jeancler ha relazionato sul modulo di formazione per i dirigenti e quadri delle Province tenutosi a Granada nel mese di gennaio e sulla seconda parte in programma a Roma a novembre.

Infine Fra Rudolf Knopp ha illustrato le proposte elaborate per la riorganizzazione della Commissione Europa, le quali saranno discusse e votate nella prossima Assemblea dei Superiori Maggiori.

Le prossime riunioni di Hospitality Europe e della Commissione Europa si terranno il 30 e 31 ottobre p.v. presso la Curia Generalizia a Roma. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page