Hospitality Europe

 

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre la Curia Generalizia ha ospitato la riunione organizzata dall’ufficio Hospitality Europe di Bruxelles con i referenti delle Province europee dell’Ordine e delle Suore ospedaliere. La riunione di dicembre è stata programmata con una durata maggiore (1 giorno e mezzo) in quanto unico incontro dei referenti del 2016, essendosi dovuta annullare la precedente riunione prevista lo scorso luglio a causa dell’inizio anticipato dei lavori di rinnovazione dell’aula conferenze della Curia.

Il dr Galasso ha relazionato  sulle principali attività promosse dall’ufficio europeo negli ultimi mesi, tra cui il progetto pilota sui comportamenti violenti dei pazienti psichiatrici e la candidatura per un finanziamento comunitario per il congresso delle scuole professionali dell’Ordine (Granada, aprile 2017). Sedici nuovi progetti sono stati selezionati e inizieranno nelle Province nel corso del 2017, mentre Javier Martinez, coordinatore della Fondazione Juan Ciudad (Madrid) ha illustrato in dettaglio i progressi del progetto DESkTOP (in favore delle persone disabili).

Nella riunione sono poi interventi vari relatori provenienti dalle diverse aree rappresentate da Hospitality Europe: Fra Rudolf Knopp (futura organizzazione in Europa dell’Ordine), Anna Janicka (ospedali dell’Ordine in Polonia), Patrizio Pasqualetti, Massimo Marianetti e Angelo Venuti (ricerca per la salute materno infantile e per i malati di Alzheimer).

Dopo uno spazio per la discussione e la presentazione di idee su futuri progetti ed iniziative da sviluppare su scala europea, il dr Galasso ha presentato il nuovo gruppo di lavoro europeo nel settore dell’assistenza a persone senza fissa dimora, che si riunirà per la prima volta il prossimo 16 dicembre alla Nocetta.

Durante la loro permanenza a Roma i partecipanti hanno potuto condividere esperienze e novità dalle rispettive Province anche all’infuori del programma dei lavori, rafforzando così lo spirito di gruppo, costituito ormai da quasi 5 anni.

Le riunioni del 2017 si terranno a Roma (Curia Generalizia) nei giorni 14 giugno e 5 dicembre.  

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page