Provincia Oceania

 

Dal 12 settembre al 14 ottobre 2016 il Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp ha realizzato la visita canonica generale alla Provincia dell’Oceania (http://www.oh.org.au). I Confratelli appartenenti alla Provincia sono presenti in tre nazioni: Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea. I centri e i servizi dei Fatebenefratelli in Australia e in Nuova Zelanda sono entrati a far parte dal 2007 dell’organizzazione ecclesiale sociosanitaria „St John of God Health Care“ (http://www.sjog.org.au). In questa organizzazione sono confluiti i centri e i servizi di diverse congregazioni religiose.

 

Per la chiusura della visita, svoltasi dal 9 al 14 ottobre 2016 a Madang in Papua Nuova Guinea, sono giunti da Roma il Priore Generale Fra Jesus Etayo, il Consigliere Generale Fra Pascal Ahodegnon e il Direttore dell’Ufficio Missioni e Cooperazione Internazionale Fra Moises Martin. La città di Madang non è stata scelta casualmente per la chiusura della visita canonica. Come noto, a Madang sorgerà il centro formativo oggetto della campagna annuale di sostegno della Curia Generalizia per il 2016 (http://www.ohsjd.org/resource/A3BR-Ita.pdf).

 

I confratelli australiani e neozelandesi vivono per lo più in piccole comunità oppure in centri assistenziali a causa dell’età avanzata. Salute permettendo, quasi tutti i confratelli sono impegnati come volontari a livello parrocchiale oppure in organizzazioni sociali. Così riescono a vivere l’ospitalità anche in età avanzata.

 

La Provincia dell’Oceania svolge da anni un ruolo chiave nello sviluppo della Regione Asia/Pacifico, sia a livello dei contenuti, sia a livello strutturale, e si impegna in prima fila affinché la Regione si doti di centri comuni per la formazione iniziale (postulantato e noviziato) nelle Filippine.

 

In Papua Nuova Guinea i Fatebenefratelli sono giunti nel 1971. Oggi l’Ordine è presente sul territorio con due Comunità, una a Madang e l’altra a Aitape. Attualmente l’Ordine è in procinto di creare un centro formativo a Madang nel quale intende offrire anche servizi sociali nel campo della salute mentale. La Papua Nuova Guinea non è una facile terra di missione. Negli scorsi anni, diverse congregazioni hanno abbandonato il paese. Tanto più ammirevole è dunque l’impegno dei confratelli australiani e dei confratelli locali.

 

Durante la chiusura della visita a Madang, il Priore Generale ha sottolineato che le prime tappe formative nell’Ordine sono di fondamentale importanza meritando perciò la massima attenzione e tutto l’impegno possibile. A questo proposito ha messo in risalto la grande importanza del centro formativo comune della Regione Asia/Pacifico nelle Filippine.

 

Il Visitatore Fra Rudolf Knopp, nella sua relazione conclusiva, ha apprezzato la grande volontà da parte dei Confratelli della Papua Nuova Guinea di imparare dagli errori del passato, che si manifesta chiaramente nel nuovo progetto di vita comunitaria e di spiritualità che i Confratelli hanno elaborato. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page