I Congresso Internazionale Ibero-Americano di Bioetica


Nei giorni 6-8 luglio 2016, il Professor Salvino Leone e Fra José M. Bermejo de Frutos, a nome dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (Commissione Generale di Bioetica), hanno partecipato al I Congresso Internazionale Ibero-americano di Bioetica e VII Congresso di Umanizzazione e Bioetica, tenutosi a Curitiba, in Brasile.


Il congresso era stato organizzato dalla Pontificia Università di Paraná (PUCPR), che appartiene al Gruppo Marista del Brasile, nel contesto del VII congresso di Umanizzazione e Bioetica. Questo Gruppo gestisce in tutto il Paese varie università e ospedali. Il campus universitario di Curitiba è frequentato da circa 30.000 studenti, con un’offerta di 50 titoli di studio universitari di vario grado. E’ presente una forte Facoltà di Scienze della Salute (Medicina, Biomedicina), con un Dipartimento di Bioetica.


L’obiettivo principale del congresso era il lancio della Rivista Digitale Latinoamericana di Bioetica, progetto del quale fa parte anche il nostro Ordine, assieme ad altre 16 Università.


Durante le giornate del congresso, abbiamo avuto due riunioni assieme ai rappresentanti delle istituzioni promotrici della Rivista. Sottolineiamo soprattutto questi aspetti:


  • L’opportunità di esserci conosciuti personalmente, e al tempo stesso di riprendere in esame gli impegni assunti con la firma del contratto di collaborazione.

  • Far conoscere la nostra istituzione (Ordine dei Fatebenefratelli) alle altre università e istituzioni.

  • Abbiamo presentato la nostra Commissione Generale di Bioetica e la sua dinamica di lavoro.

  • Abbiamo dialogato e presentato alcune proposte riguardo la rivista: i temi da trattare nel prossimi numeri, l’organizzazione del lavoro, ecc.

  • E’ stata un’opportunità per presentare pubblicamente la rivista.

  • Sono state gettate le basi per la creazione di un gruppo di lavoro e di riflessione per la bioetica in America Latina.

  • Si è parlato della possibilità di tenere prossimamente in Spagna un incontro dei promotori della rivista, coordinato dall’Università Comillas.

  • E’ stata un’opportunità per uno scambio e un arricchimento reciproco nella condivisione dei lavori e dei programmi di formazione in Bioetica che ogni istituzione sta realizzando.

  • Le conferenze del congresso costituiscono un materiale interessante che può essere oggetto di riflessione e di lavoro per la nostra Commissione. Le presentazioni saranno pubblicate prossimamente sulla pagina web del congresso.

  • Il congresso di Curitiba ci è servito per trarne idee e iniziative riguardo l’organizzazione del nostro Congresso di Madrid.

  • Da ultimo, riconosciamo che ci è stato utile come piattaforma per informare sul Congresso di Bioetica che l’Ordine sta organizzando a Madrid per il 2017. E’ stato un tema che ha suscitato molti commenti, sia a livello formale, sia informale (sessioni plenarie, colloqui personali, ecc.).


Prof. Salvino Leone e Fra José M. Bermejo

 
 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page