Seconda riunione del progetto DESkTOP

Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno si è tenuta a Parigi, presso il centro “Maison Sainte Germaine” delle Suore ospedaliere, la seconda riunione dei delegati dei centri dell’Ordine e delle Suore che partecipano al progetto DESkTOP sovvenzionato dal programma europeo ERASMUS+.

Il progetto ha una durata di due anni ed è intitolato: “le persone disabili migliorano le proprie competenze attraverso piattaforme online” (acronimo in inglese DESkTOP). L’ente coordinatore é la Fondazione Juan Ciudad di Madrid, affiancato dalla Fondazione Vodafone Spagna. Tra i centri partecipanti vi sono le strutture dell’Ordine a Kainbach (Austria), Straubing (Germania), Konary (Polonia) e Dublino, quelle delle Suore ospedaliere (Parigi e Lisbona) oltre che ad Hospitality Europe (Bruxelles – Belgio). Si tratta del progetto comunitario con la più alta partecipazione di sempre di centri dell’Ordine e del primo in assoluto con le Suore ospedaliere.

Nella riunione di Parigi i delegati si sono confrontati sui progressi effettuati nei rispettivi centri di assistenza in merito all’utilizzo della piattaforma “Mefacilyta” realizzata dalla Fondazione Vodafone Spagna, attraverso cui è possibile realizzare dei programmi personalizzati di apprendimento per persone disabili, facilmente accessibili su telefoni mobili e tablet. 

Obiettivo del progetto è infatti quello di creare un’applicazione mobile multimediale per facilitare l’autonomia di apprendimento dei disabili ed un manuale pedagogico che guidi gli educatori dei centri nell’ insegnamento attraverso le nuove tecnologie.

La “status dei lavori” è alquanto incoraggiante, considerato che tutti i centri hanno già raggiunto una buona dimestichezza nell’utilizzo del software della Vodafone ed elaborato i primi programmi digitali per supportare i propri ospiti con disabilità nello svolgimento di attività occupazionali quali lavori manuali, l’utilizzo di apparecchi domestici o la cura personale.

Sono state condivise anche alcune esperienze concrete di utilizzo della App grazie all’intervento di alcune ospiti della Maison Sainte Germaine” di Parigi e di un video realizzato dal centro polacco.

I rappresentanti della Vodafone hanno altresì espresso la loro soddisfazione in quanto in questi primi mesi di esecuzione del progetto è stato registrato un notevole numero di accessi alla piattaforma “Mefacilyta” e vi è stata un’interazione costruttiva con i vari partner europei.

La prossime riunione dei delegati dei centri partecipanti al progetto DESkTOP si terrà a Straubing (Germania) nei giorni 24 e 25 novembre 2016.

Il progetto DESkTOP è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. 

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

 
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page