Curia Generalizia Roma

Solenne consegna delle opere di musica sacra del compositore Otto Strobl

 

Martedì, 19 aprile 2016, sono stati consegnati nell’ambito di un atto ufficiale svoltosi nella Curia Generalizia al Segretario Generale Fra André Sene gli spartiti originali delle opere di musica sacra del compositore contemporaneo austriaco Otto Strobl. Per la consegna è giunto dall’Austria il prof. Rudolf Schrumpf accompagnato dalla consorte. L’atto è stato ripreso da una troupe della televisione austriaca. Erano presenti anche il Consigliere Generale Fra Rudolf Knopp e l’archivista della Curia Generalizia Chiara Donati.

L’ospedale Fatebenefratelli di Eisenstadt in Austria è caratterizzato da un profondo legame con la musica. Questo legame risale ad una delle figure più importanti della storia della musica: Joseph Haydn. Basti ricordare che il celebre compositore ha suonato spesso personalmente sull’organo barocco che si trova nella chiesa dei Fatebenefratelli a Eisenstadt, componendo appositamente per quell’organo la "Missa brevis Sti. Joannis de Deo".

Il compositore contemporaneo Otto Strobl che ha diretto per molti anni il famoso coro di Haydn di Eisenstadt, ha proseguito in maniera proficua e dinamica questa tradizione. Nato nel 1927 a Wiesen nelle vicinanze di Eisenstadt, ha studiato pedagogia musicale, composizione e musica per organo presso l’accademia musicale di Vienna dedicando poi il suo interesse principale alla composizione di canti corali e canti popolari (anche in forma dialettale). Molto conosciute e diffuse sono le sue cinque opere per bambini. A coloro ai quali il nome di Otto Strobl non dice niente, ricordiamo che è il compositore di un motivo che probabilmente abbiamo già sentito tutti: la sigla che apre tutte le manifestazioni internazionali della Federazione Internazionale di Sci, la cosiddetta “FIS Fanfare“, è sua.

Otto Strobl, nella sua lunga storia creativa, ha composto anche una serie di opere appositamente dedicate ai Fatebenefratelli, tra le quali spicca una „Passione secondo Matteo“.

Anche il prof. Rudolf Schrumpf, che ha portato gli spartiti originali di Otto Strobl a Roma consegnandoli al Segretario Generale per l’archivio della Curia Generalizia, è legato all’Ordine da una lunga collaborazione musicale: dopo una lunga carriera come direttore dell’orchestra militare, il prof. Schrumpf che è anche un membro aggregato all’Ordine, dirige da molti anni il coro della chiesa dei Fatebenefratelli di Eisenstadt. 

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page