Josef Diez

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Collaboratore

Austria

 Josef Diez

 

Per me ospitalità è:

L’ospitalità è un atteggiamento presente da millenni in tutte le culture e le religioni.  Fondamentalmente è considerato un impegno, addirittura un diritto, e perciò un bene prezioso da proteggere.

L’ospitalità dell’Ordine dei Fatebenefratelli va oltre. Costituisce un insieme di principi, regole e attività chiaramente definite, dettagliatamente strutturate e ampiamente descritte.

Le definizioni, ovviamente, non bastano; per poter essere percepita, l‘ospitalità va vissuta. Tutte le persone che vengono accolte nelle strutture dei Fatebenefratelli, possono testimoniare questo „vissuto“.

La trasmissione dell’ospitalità avviene, fondamentalmente, attraverso i confratelli e i collaboratori. Tuttavia bisogna stare attenti a un rischio: più si parla dell’ospitalità, maggiore è il rischio di trasformarla in un concetto vuoto e di relegare in secondo piano l’ospitalità vissuta riducendola a pura teoria.

Nonostante la crescente secolarizzazione e il distacco della gente dalla Chiesa, l’obiettivo comune di confratelli, collaboratori e di tutti gli altri membri della Famiglia di San Giovanni di Dio dovrebbe essere quello di fare dell’ospitalità un dato di fatto che non ha bisogno di essere pubblicizzato. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page