Gregorio Martín Camuñas

 

365 TESTIMONIANZE DI OSPITALITA’

Confratello

Spagna

Gregorio

Martín Camuñas

 

Sono Fra Gregorio Martín Camuñas; ho trascorso quarantaquattro anni della mia vita in Africa: Sierra Leone, Senegal, Camerun e Ghana; ringrazio il Signore per avermi dato la vocazione all’ospitalità e missionaria di San Giovanni di Dio. Per me è il maggior regalo ricevuto da Gesù, che è stato il primo missionario.

Non sono mai stato tanto felice come negli anni trascorsi in Africa. Poter vivere accanto a persone povere e poterle aiutare ha riempito il mio cuore di gioia.

Ricordo con nostalgia le domeniche e i giorni di festa, e con quale fervore e gioia partecipavamo alla Santa Messa, con  canti e balli. I bambini, dopo aver ricevuto la Prima Comunione, mancavano raramente alla celebrazione domenicale.

Nell’ambito della mia missione in Africa, avevo il compito di collaborare con gli ambulatori e i blocchi operatori. Tre giorni la settimana mi recavo presso alcuni villaggi molto lontani dall’ospedale. Recentemente sono dovuto tornare dal Senegal perché sono malato di cancro; sono stato operato ma penso che non potrò riprendere la mia missione. Anche dalla Spagna però continuerò ad aiutare per quanto posso, con offerte e alimenti, perché il mio cuore è rimasto in Africa. 

 

Torna alla pagina precedenteTorna alla home page